Celeb Car Crash (Scheda di Pierangelo Pettenati)

Celeb Car Crash (Scheda di Pierangelo Pettenati)

I Celeb Car Crash sono un quartetto dal sound robusto e al tempo stesso leggero, nato verso la fine del 2012 dall’incontro di due musicisti di Parma (il cantante, chitarrista, compositore Nicola Briganti e il chitarrista Carlo Alberto Morini) e due di Faenza (il batterista Michelangelo Naldini e il bassista Simone Benati).

Le canzoni dell’album di debutto “Ambush” fanno immediatamente presa sul pubblico e sulla critica: nel 2013 arrivano secondi al “Rock’n’Road” (in Svizzera), nel 2014 ottengono una nomination in ogni categoria dei “ParmAwards” dove vengono eletti Band dell’Anno e, alla fine dello stesso anno, vincono il prestigioso “Red Bull Tourbus – Chiavi in mano”. Quest’ultimo permette loro di suonare nelle tre tappe del concorso prima dei Lacuna Coil e di registrare un brano ai Red Bull Studios di Londra con la pre-produzione al Rocker con Olly Riva. Grazie a questa opportunità, registrano “Because I’m sad”, inserito nell’EP “¡Mucha Lucha!” pubblicato il 9 giugno del 2015 dalla Sliptrick Records.
Il 15 luglio, il singolo viene inserito nella programmazione di Virgin Radio Italia.

Lo stile dei Celeb Car Crash è modernissimo, fresco e graffiante al tempo stesso, con radici che affondano nel grunge anni ’90. Sono emiliani al 100%, ma potrebbero venire dalla California.

La vita del quartetto è breve e corre veloce, sempre più alto, ma le basi vengono da lontano: Nicola Briganti è una vecchia conoscenza della scena musicale parmigiana. La sua storia inizia da giovanissimo verso la metà degli anni ’90 con i Cellar Noise, coi quali inizia la sua esperienza di autore. Coi successivi Lena’s Baedream affina le sue doti e per tutti i primi anni 2000 è sempre fra le migliori espressioni del territorio; l’album “Cry0” raccoglie ovunque recensioni positive.

Con i Klogr vive un’esperienza prossima al professionismo: non è il leader ma tutte le composizioni sono sue e, inoltre, prende parte a un tour negli Stati Uniti dove incontra una realtà diversa, stimolante e propositiva. Al termine di questa avventura, parte con i Celeb Car Crash per un viaggio che è solo all’inizio.

Ambush” è il primo passo: pubblicato per la Antstreet Record nell’aprile 2013, registrato, mixato e prodotto in proprio, è l’esordio perfetto. I commenti sempre positivi, i concerti in Italia, Svizzera, Francia, Inghilterra, la risposta del pubblico confermano questa impressione.

La classica “ciliegina sulla torta” arriva alla fine del 2013 con il video di “Drinking in L.A.”, cover dei Bran Van 3000. Scritto, diretto e interpretato da loro stessi, ottiene migliaia di visualizzazioni in poco tempo, diventa video del giorno sito di Rolling Stone Italia e piace anche a James Di Salvo, membro fondatore dei Bran Van 3000: ““I Love It, what a great version… Tre mille grazie for such an inspired Rockin take on the story… Best To you Celeb Car Crash! Cheers!”.

Il nome di riferimento per i Celeb Car Crash è però quello dei Foo Fighters, non tanto per le assonanze musicali (presenti, ma con estrema parsimonia) quanto per l’essenza stessa della musica.

Il loro è un rock classico, semplice e diretto, melodico tanto quanto ruvido, capace di piacere ai puristi, agli appassionati e agli ascoltatori occasionali.

Potremmo essere costretti ad aggiornare spesso questa scheda con notizie sempre più importanti.

Pierangelo Pettenati.

Sito FB: https://www.facebook.com/CelebCarCrash

Foto di Valentina Pascarella.