Circolo ARCI Zerbini Parma

Concerti e buon cibo

Arci Zerbini, il Jazz Club di Parma

Il circolo ARCI Alfredo Zerbini è una delle novità musicali (e gastronomiche) più interessanti di Parma e provincia.

Quella che oggi è la sede, in Borgo S. Caterina 1, nel passato è stata sede dell’Assistenza Pubblica di Parma, prima ancora una palestra e precedentemente era stata adattata a cinema, ma ha una storia molto più antica.

A parte la recente struttura ad EST, originariamente nacque come chiesa del tredicesimo secolo, non grande ma ricca di opere d’arte (oggi in buona parte nella Galleria Nazionale): si chiamava S. Maria Del Tempio, perché fondata dai Cavalieri Templari (è ricordata nel 1230) e passata poi ai Cavalieri di Rodi o di Malta dopo la soppressione dei Templari nel 1312.

La chiesa si trova nominata anche nel 1301 e allora godeva del diritto parrocchiale.

Nella chiesa di Santa Maria del Tempio fino al 1812 ebbero pure sepoltura i principi di Parma e molti cittadini illustri. Successivamente le tombe dei principi vennero trasferite nella Chiesa della Steccata ove furono decorosamente e definitivamente sistemate per decreto di Maria Luigia del 18.5.1823.

Il locale si trova al primo piano, una scala porta alla grande sala dove si può bere qualcosa, sedersi per mangiare e, contemporaneamente assistere ai vari concerti che sono in programma.

Nella parte rivolta verso via Bixio c’è un’area palco di mt. 4X6; le dimensioni effettive del palco sono di mt. 3,5×2,5, quanto basta per contenere agevolmente una band di 8/10 elementi.

La buona acustica del luogo è favorita in primo luogo dal fatto che il Circolo Zerbini era una chiesa e, secondariamente, perché l’area sovrastante al palco è stata soppalcata, in modo da abbassare il soffitto almeno nella prima metà della sala concerti.

Gerardo e Gianluca ne sono gli intraprendenti capitani di vascello, appassionati ed intenditori della buona musica, senza grosse distinzioni di genere (percorso che li accomuna a questo sito Web).
Sono subentrati alla precedente gestione nel febbraio del 2012 e in pochissimo tempo sono diventati un punto di riferimento della musica di Parma e provincia.

Dicono del loro progetto:
In questi tre anni abbiamo organizzato più di 300 serate e visto passare tanti musicisti, alcuni dei quali ci hanno stupito per la loro bravura e infatti molti di loro sono tornati a farci visita.
Siamo riusciti insieme agli organizzatori delle varie rassegne a creare una “scena” per alcuni generi che erano rimasti orfani a parma e non avevano più un luogo che offrisse una proposta musicale rivolta ai suoi ascoltatori.
Uno dei progetti più interessanti e che ci riguarda più da vicino è il J.E.Z., Jazz Ensemble Zerbini, laboratorio nato in collaborazione con il maestro Luca Savazzi, che ha riunito un gruppo di musicisti e ne ha creato una piccola orchestra, che alla fine dello scorso anno si esibita sul nostro palco e ha riscosso enorme successo. Mi auguro che questo progetto possa continuare e che possa avere degli spazi anche al di fuori del nostro circolo.
Molto c’è ancora da fare, nel frattempo stiamo cercando di alzare sempre più la qualità degli spettacoli che proponiamo, così come la nostra offerta gastronomica, ma tutto ha un costo e quindi siamo costretti a chiedere a malincuore un contributo per chi viene a vedere i nostri concerti, poiché non abbiamo grandi sponsor purtroppo….
Ad ogni modo siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto finora, e le soddisfazioni maggiori arrivano dai nostri soci che ci fanno notare i miglioramenti e l’evoluzione, sia estetica che funzionale dl nostro circolo.
Ovviamente anche le critiche sono molto ben accette, purché sincere e non fatte alle nostre spalle.

Attualmente hanno una serie di rassegne musicali, a cui assegnano una data al mese, mentre il JAZZ ha cadenza settimanale:

-Zerbini Jazz Club (Tutti i martedi)
-Oltretorrente Sonico (Rock, Indie)
-Controcorrente Festival (Folk, Reggae, Ska…)
-Collettivo Garagistico (Rock’n’roll, Garage,Punk)
-With No Direction Home (Musica d’autore)
-Swing & Shuffle (swing, con serate di ballo)
-Altair (elettronica live con dj e console)
-(Novità) Rassegna di Musica Blues

La scelta degli artisti viene fatta quasi interamente dalle persone, e/o collettivi, associazioni a cui sono affidate le rassegne musicali del Circolo.

Quello che resta lo decidono Gerardo e Gianluca in base alle richieste che arrivano via mail, facebook, telefono, o in base ai loro gusti personali, o conoscenze nel settore.

Info necessarie:
Circolo ARCI Zerbini Parma, Borgo S. Caterina 1, 43125 Parma
tel. 0521.1991309
email: arcizerbini@gmail.com
sito: www.arcizerbini.it

Circolo ARCI Zerbini Parma